mercoledì 24 luglio 2013

GLI PSEUDOTUTORIAL DELLO SCORBIATTOLO #1: DISEGNANDO WOLVERINE

wolverine brown and tan face
In vista dell'imminente recensione di "Wolverine l'immortale" su queste pagine, ho deciso di deliziarvi con un pseudotutorial, pseudo perchè più che un tutorial è l'esposizione del mio metodo di lavoro che ho maturato fino ad ora, descrivendovi la realizzazione di un'illustrazione digitale in 3 pratiche fasi (come una sorta di Benedetta Parodi del disegno), ma facciamo un passo indietro.

L'idea di questa illustrazione nasce dal concorso "disegna Wolverine" indetto dalla pagina facebook ufficiale di "Wolverine l'immortale", dove chiunque può mandare il suo disegno riguardante il caro vecchio Logan purchè sia originale e non copiato, la giuria composta da Roberto Recchioni e da Alessandro Apreda aka il doc Manhattan non ha bisogno di presentazioni. Nonostante la natura prettamente pubblicitaria del concorso ho deciso di parteciparvi comunque sia come esercizio (che non fa mai male) che come vetrina.

"dai che palle Mirko ma a noi che ce ne frega, facce vede sta benedetta illustrazione"

FASE 1: La ricerca
Dunque, per prima cosa bisogna farsi un'idea della posa che si vuole far assumere al soggetto, qui ci vengono in aiuto due siti (di cui non posso fare a meno), che sono:
http://posespace.com/posetool/default.aspx
http://posespace.com/posetool/default.aspx
Posespace sito di riferimenti fotografici umani, a sinistra trovate una serie di caratteristiche con cui rintracciare la foto che fa per voi;
www.posemaniacs.com
www.posemaniacs.com
Posemaniacs è altrettanto fantastico, qui non si parla di riferimenti fotografici ma di modelli "scuoiati" 3d, la scelta di pose è veramente vasta e ciliegina sulla torta si può interagire con i modelli facendoli ruotare così da trovare l'inquadratura più adatta alle vostre esigenze.


FASE 2: La base
Dopo aver scremato le pose che più vi piaccione apriamo il nostro file Photoshop, mi raccomando fate pure la dimensione che vi pare (io ho lavorato su un classico A4) ma state attenti alla risoluzione (almeno 300 dpi a mio parere) e il metodo di colore, ovvero se il vostro lavoro sarà fruito su schermi scegliete RGB, se invece andrà fruito su carta andate di CMYK.
 
Selezionate lo strumento pennello e col tasto destro scegliete il tipo di pennello, la dimensione, e la durezza, io per schizzare ho usato questi settaggi qui a destra.

Fatti gli schizzi e scegliete quello che secondo voi funziona meglio al vostro scopo, di seguito vi propongo i miei:
body sketches
Scelta la posa (nel mio caso quella in alto a destra) incominciamo a "scolpirla" dandogli dettaglio, fino ad avere una base sufficentemente buona per la colorazione:
body sketches




FASE 3: La colorazione
(1) pennello per ombre abbozzate
E qui incomincia la parte tosta: LA COLORAZIONE. Innanzitutto datevi un colore di fondo su cui basare l'intera gamma cromatica dell'illustrazione, dato che io ho scelto di ritrarre Wolverine con il costume "brown and tan" la mia base sarà un ocra tendente al marrone.
Lo ammetto non ho ancora sviluppato una tecnica fissa nella colorazione, diciamo che vado a sentimento® (espressione tipica del mio prof di educazione tecnica alle medie), ma la base è sempre quella: capire da dove viene la luce e ragionare di conseguenza (nel mio caso da destra) tenendo sempre conto delle 4 tappe obbligatorie della teoria delle ombre: LUCE, MEZZ'OMBRA, OMBRA E CONTROLUCE.

Anche qui come con gli schizzi vado da una fase più istintiva e grossolana ad una sempre più dettagliata:

(2) pennello per i dettagli
(1) Con questo pennello data la sua leggerezza si lavora a velature dando un effetto quasi vaporoso, da usare i coppia col tasto ALT che permette di attivare lo strumento contagocce, utile per trovare i giusti mezzitoni e migliorare così la sfumatura. (2) Per definire man mano meglio il soggetto basta diminuire le dimensioni e alzare la durezza fino ad arrivare al risultato voluto. 
Nell'immagine qua sotto potrete vedere meglio entrambe le fasi che ho appena descritto:
wolverine photoshop digital painting
Questa operazione di può comparare ad una sorta di messa a fuoco, infatti la testa è già in fase di definizione (più a fuoco) mentre il tronco e le braccia sono ancora in fase di abbozzamento (sfuocate). 

IL RISULTATO FINALE
Bene alla fine di tutta questa pappardella il risultato finale è questo qui tiè:
wolverine brown and tan digital painting
Spero che questo pseudotutorial vi sia stato un minimo d'aiuto o quantomeno interessante.
Dallo Scorbiattolo è tutto, ci si sente per l'imminente recensione di "Wolverine l'immortale".


P.S.
Ah! Se non avete niente da fare e mettete un mi piace entro il 25 luglio all'illustrazione qui, io non mi offendo mica, ci mancherebbe.

1 commento: